La Rotta del Mare da Brindisi a Gerusalemme nasce da una intuizione, sostenuta dall’Associazione “Brindisi e le Antiche Strade” presieduta da Rosy Barretta, che ripropone la rotta medioevale per Gerusalemme dal diario di viaggio di un pellegrino che, passando da Brindisi, si imbarcò alla volta della Terra Santa.

 


La Rotta è stata riproposta dall’Arch. Mina Piazzo, membro dell’Associazione, e verificata dalla Società di Storia Patria per la Puglia, con documentazione e testimonianze raccolte e presentate per la prima volta nel corso del Convegno “La Francigena del Mare”, tenutosi il 7 giugno 2017 in occasione della XXXII Regata Internazionale Brindisi – Corfù. Nel corso dell’evento un pannello con la Rotta fu donato alla Console di Grecia per Brindisi, Lecce e Taranto, Avv. Antonella Mastropaolo.

 

 

 

 

La mappa presenta l’antica rotta di viaggio dal diario di un pellegrino del 1228, è stata inserita una breve descrizione in italiano ed inglese insieme a 4 QrCode in lingua: italiana, inglese, greca ed ebraica che accedono ad un video che descrive appunto il Cammino del Mare.

Ciascuno di noi nella sua vita ha provato almeno una volta il desiderio diandare verso qualcosa che gli era caro, un luogo dove c'era qualcuno di importante, dove era successo qualcosa di bello per la propria vita. 
Muoversi verso un luogo spinti da una tensione del cuore, questa è la radice del pellegrinaggio.

 

Dal diario di viaggio di un pellegrino nel 1228

 

 

La Rotta del Mare vuole recuperare il tracciato di questi antichi legami proponendo un itinerario di turismo lento, facendo leva sui rapporti culturali ed economici che da sempre hanno visto protagonisti i Paesi e le popolazioni che si affacciano sul Mediterraneo, in un rapporto spesso serrato e ricco di testimonianze storiche, volta a unificare le terre e i popoli attraverso il dialogo inter-culturale.

 

 

All Rights for the images reserved to Petras Gagilas photostream from flickr, if you keep them,please keep the credit.

br.antichestrade@gmail.com | Via Cirillo, 29 - 72100 Brindisi  | Codice Fiscale: 91084290740

 

 

 

 

 

  Il Cammino del Mare  

  lungo l'antica Rotta da Brindisi a Gerusalemme